A chi è rivolto

a tutti i cittadini e ai tecnici professionisti (geom. arch. ing. ecc.)

Descrizione

Il Certificato di Destinazione Urbanistica, comunemente abbreviato come CDU, è un documento rilasciato dal Comune, dall'ufficio tecnico comunale. Questo documento è fondamentale per comprendere la pianificazione urbana, le possibilità di intervento su un terreno o un fabbricato, la classificazione urbanistica e geologica degli immobili e eventuali vincoli presenti sugli stessi.
Il certificato di destinazione urbanistica può essere generico o storico.
1) Il certificato di destinazione urbanistica generico riporta le prescrizioni urbanistiche sia vigenti che adottate - dal piano regolatore generale, ad esempio - relative agli immobili interessati. Conoscere la destinazione urbanistica della zona in cui gli immobili sono compresi può essere utile per individuare la tipologia di intervento possibile sugli immobili stessi.
2) Il certificato di destinazione urbanistica storico riporta le prescrizioni urbanistiche relative agli immobili interessati che sono state vigenti e sono state adottate nel corso di un determinato periodo di tempo.
Il certificato di destinazione urbanistica viene rilasciato solitamente ai soggetti che devono rogitare dei terreni, necessario per il perfezionamento degli atti notarili.
Il certificato ha validità 1 Anno salvo variazioni a P.R.G.

Come fare

Effettuare richiesta di Certificato di Destinazione Urbanistica utilizzando il modello allegato tramite mail: protcollo@comune.gignese.vb.it oppure tramite pec: gignese@cert.ruparpiemonte.it oppure consegnando la richiesta a mano al protocollo comunale.

Cosa serve

Ottenere il Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU) di uno o più immobili

Cosa si ottiene

Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU)

Tempi e scadenze

30 gg dal ricevimento della richiesta, la quale deve essere completa di:
- modello di richiesta compilato correttamente e appositamente sottoscritto;
- documento d'identità del richiedente;
- Estratto Mappa (Catasto Terreni) con l'individuazione degli immobili oggetto di richiesta;
- n. 1 marca da bollo da € 16,00 per la richiesta;
- n. 1 marca da bollo da € 16,00 per il rilascio;
- la ricevuta di pagamento dei diritti di segreteria (€ 35,00 fino a 10 mappali, € 50,00 da 10 a 20 mappali e + € 3,00 per ogni mappale in più);
Il certificato ha validità 1 Anno salvo variazioni a P.R.G.

Costi

- n. 1 marca da bollo da € 16,00 per la richiesta;
- n. 1 marca da bollo da € 16,00 per il rilascio;
- diritti di segreteria (€ 35,00 fino a 10 mappali, € 50,00 da 10 a 20 mappali e + € 3,00 per ogni mappale in più);

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Tecnico

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

CONDIZIONI DI SERVIZIO.pdf [.pdf 421,9 Kb - 29/05/2024]

Contatti

Tecnico

Via Due Riviere 12 - 28836 Gignese (VB) - Gignese

0323 200 67 int. 2

ufficiotecnico@comune.gignese.vb.it

Unità organizzativa responsabile

Documenti

Istanze

Argomenti

Ultimo aggiornamento pagina: 28/02/2025 11:44:17

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare in forma anonima ed aggregata le visite al sito (statistiche)